Le nostre ricerche

Le nostre ricerche

2024

DAL CARCERE ALLA COMUNITÀ: Esperienze di reinserimento sociale delle persone

Il paper rappresenta un tentativo di indagare il dibattito scientifico sull’efficacia delle misure di sostegno ai detenuti, analizzando sia i dati quantitativi che le esperienze qualitative attraverso interviste e studi di caso. L’approccio metodologico qualitativo adottato mira a fornire una comprensione più approfondita delle sfide e delle opportunità legate alla riabilitazione e al reinserimento sociale dei detenuti in Italia. 

La valutazione SROI attività finanziate da Q8 nel 2024

L’obiettivo della valutazione è comprendere, attraverso l’utilizzo della metodologia SROI, il valore sociale generato dalle attività finanziate da Q8 sul territorio nazionale finalizzate alla creazione di valore per la comunità.

La finanza che include gli investimenti ad impatto sociale per una nuova economia

Rapporto Italiano della Social Impact Investment Task Force istituita in ambito G8.

2023

La valutazione del Programma UPLIFT per JA Europe e UNICEF

Il programma UPLIFT è stato valutato utilizzando un approccio misto qualitativo-quantitativo per misurare la sua efficacia e il suo impatto sui giovani rifugiati ucraini e sui giovani del paese ospitante.

La valutazione del progetto CHAMPS

Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech è un progetto di durata biennale finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC 2014 -2020) dell’Unione Europea e coordinato dal capofila Amref Health Africa – Italia con lo scopo di incoraggiare il protagonismo delle persone e delle organizzazioni afrodiscendenti e africane attraverso percorsi di capacity building volti a fornire strumenti per il contrasto al razzismo anti-nero.

UPSHIFT 2023

UPSHIFT è il programma UNICEF per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo di adolescenti e giovani, in particolare per coloro in situazioni di svantaggio, al fine di facilitare l’orientamento nella scelta dei percorsi di studio e nella transizione scuola-lavoro. È stato introdotto in Italia dall’UNICEF a ottobre 2018, in partenariato con Junior Achievement Italia.

COMUNITÀ ENERGETICHE - GUIDA PER UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE E SOLIDALE

La guida si pone l’obiettivo di esplorare il percorso da intraprendere per la costituzione di una CER, evidenziandone i passaggi chiave e le caratteristiche principali. In particolare, ci si interroga sulle sfide maggiori e le fasi principali da percorrere per la costituzione di una CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali).

Rigenerazione urbana e partenariato pubblico-privato

Paper dedicato allo studio dei partenariati pubblico-privati, come strumenti innovativi per la progettazione e la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana.

NEET: Una riflessione su fattori predittivi e fattori protettivi

Il paper propone un approfondimento sul fenomeno dei NEET: nella prima
parte fornisce un’analisi comparativa delle politiche sui NEET implementate dall’Italia e dalla Spagna, uno dei paesi europei che registra la maggiore decrescita del fenomeno. Nella seconda parte sviluppa una riflessione sulla categoria, esaminando le cause che generano le condizioni per il manifestarsi della condizione nonché le conseguenze derivate dalla lunga permanenza nella categoria a e analizzando le vulnerabilità collegate ai percorsi biografici determinati dalla stratificazione sociale e dal contesto socioeconomico.

2022

UPSHIFT 2022

UPSHIFT è il programma UNICEF per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo di adolescenti e giovani, in particolare per coloro in situazioni di svantaggio, al fine di facilitare l’orientamento nella scelta dei percorsi di studio e nella transizione scuola-lavoro. È stato introdotto in Italia dall’UNICEF a ottobre 2018, in partenariato con Junior Achievement Italia.

L'analisi costi benefici per Fondazione ANT

La ricerca analizza l’intersezione tra il progetto Eubiosia, intervento principale di Fondazione ANT di assistenza socio-sanitaria domiciliare, e il progetto di Potenziamento di Eubiosia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.

2020-2021

La valutazioni SROI programma Impresa in azione - Junior Achievement Italia

L’obiettivo della valutazione è comprendere e misurare, attraverso l’implementazione della metodologia SROI, il valore sociale generato dal programma Impresa in azione (percorso di formazione imprenditoriale rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni) promosso da Junior Achievement Italia.

L'impatto sociale della Dad di Unipi

Si tratta di un report di valutazione del modello di didattica a distanza adottato dall’Università di Pisa durante il lockdown.

La valutazione SROI delle attività di AIL Bologna - 2021

La Valutazione SROI dei Servizi di Supporto dei Volontari presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” durante l’emergenza COVID-19 e del Servizio di Assistenza Psicologica di AIL Bologna.

La valutazione SROI delle attività di AIL Bologna - 2020

La valutazione SROI dei Servizi di Assistenza Sanitaria e Sociale di AIL Bologna: Casa AIL, Assistenza Domiciliare Ematologica, Servizio Navetta.

La valutazione SROI programma di mobilità studentesca Intercultura - 2020

L’obiettivo della valutazione è comprendere, attraverso la metodologia SROI, il valore sociale generato dal programma di mobilità studentesca promosso da Intercultura, realtà fondata nel 1955 e presente in Italia in 160 città.

2019-2012

Progettare l’innovazione sociale - Impact Investing e Fondi UE

Position paper dedicato alle potenzialità degli investimenti a impatto sociale per i territori locali e ai meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico per sviluppare politiche in grado di favorire gli ecosistemi locali di impact investing.

La Valutazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

Il report presenta i risultati della valutazione degli effetti prodotti da Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018 sui principali attori in essa coinvolti. Il lavoro è stato svolto su incarico di Fondazione Sant’Elia, organismo per la promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Città Metropolitana di Palermo, deputato alla gestione e all’attuazione di PCC.

La valutazione SROI di CasAmica - 2018

La valutazione è nata dalla volontà di CasAmica di comprendere il valore sociale dei servizi di accoglienza offerti presso le sue case a Milano, Lecco e Roma, ed è frutto della collaborazione tra l’associazione e Human Foundation.

La valutazione SROI di ANT - Il valore dell’intangibile: analisi quali-quantitativa del valore sociale del modello di Fondazione ANT 2016

L’obiettivo della valutazione è la misurazione dell’impatto del progetto Eubiosia, servizio domiciliare di assistenza sanitaria, psicologica e sociale erogato dalla Fondazione ANT.

La valutazione SROI di Oxfam - Progetto ITALIA-BRASILE, educare nuovi cittadini globali - 2015

Per Fondazione Telecom abbiamo utilizzato la metodologia SROI per la misurazione dell’impatto sociale del progetto “ITALIA-BRASILE: educare i nuovi
cittadini globali”), realizzato da Oxfam Italia. Sia Fondazione Telecom che Oxfam Italia hanno colto questa opportunità, mettendosi in gioco ed accettando la sfida della misurazione.

Guida al Ritorno Sociale sull’Investimento - SROI

Questa Guida rappresenta un aggiornamento della Guida SROI 2009 pubblicata dal Cabinet Office con lo scopo di modificare la lingua utilizzata in modo da renderla più pertinente a un pubblico internazionale e ai diversi settori e organizzazioni interessate.

Contattaci

Via Guido Reni, 9, 00196, Roma RM

Iscriviti alla nostra newsletter

* campi obbligatori