Impact Economy
Impact Economy
Human Foundation vuole contribuire allo sviluppo della impact economy in Italia. Crediamo nell’alleanza strategica tra attore pubblico, investitori privati e imprese innovative per raggiungere obiettivi di impatto sociale e ambientale. Sostenibilità ambientale, lotta alla povertà e alle disuguaglianze e allargamento dei diritti sono sfide sempre più sentite e da noi pienamente condivise, contenute negli Obiettivi di Sostenibilità dell’Onu (SDGs).
Lavoriamo per favorire la possibilità di raggiungere concretamente questi obiettivi, anche grazie al contributo di finanza ed economia. Crediamo che per investitori e imprenditori sia possibile tenere insieme l’utile e l’utilità sociale e promuoviamo l’incontro tra istituzioni, attori finanziari e imprese innovative. Siamo convinti che solo una collaborazione sistematica tra pubblico e privato, in tempi di risorse pubbliche sempre più scarse e bisogni sociali e ambientali sempre più urgenti, possa rafforzare il welfare e assicurare efficienza e riduzione degli sprechi.
Facciamo parte da oltre un decennio del Global Steering Group for Impact Investment (GSG), presieduto da sir Ronald Cohen, il movimento mondiale della impact economy, attivo in circa 70 Paesi nel mondo. Abbiamo contribuito attivamente alla nascita di Social Impact Agenda per l’Italia (SIA), il network italiano della finanza e degli investimenti ad impatto sociale e ambientale. La nostra presidente, Giovanna Melandri, è anche presidente di SIA e il nostro Senior Advisor, Filippo Montesi, ne è il segretario generale. Stiamo attivando reti collaborative in cui, banche, fondazioni, assicurazioni, casse di previdenza, associazioni professionali, organizzazioni del Terzo Settore, imprese sociali, fondi di investimento e attori istituzionali lavorano a costruire e perfezionare triangolazioni che, anche in Italia, possano moltiplicare gli strumenti impact.
L’idea è quella di sperimentare anche nel nostro Paese gli schemi pay-by-result, in cui al fianco di un attore pubblico che progetta soluzioni in risposta ai bisogni collettivi diffusi (su lavoro, salute, parità generazionale e di genere, integrazione e rigenerazione urbana), ci siano investimenti intenzionali e addizionali e imprese innovative capaci di realizzare al meglio interventi e soluzioni.
Decisivo è il ruolo della valutazione dell’impatto sociale e ambientale, che consente di misurare questi interventi, in termini di cambiamento realmente generato (outcome) e non solo di risultati immediati (output). Per questo, promuoviamo non solo la finanza ESG, ma soprattutto l’impact investing.
Finanza ESG e ad impatto non sono la stessa cosa. Negli investimenti ad impatto c’è intenzionalità, misurabilità, addizionalità e la distribuzione del rendimento è collegata almeno in parte ai risultati ambientali e sociali previsti ottenuti. Per loro natura, questi investimenti obbligano a distribuire valore al pianeta e alle persone. L’impatto misurabile non è un effetto collaterale. È un obiettivo intenzionale che ne definisce il successo. La finanza ESG invece si ferma alla logica del “do no harm” e della gestione dei fattori di sostenibilità che influenzano la performance finanziaria senza valutare gli impatti su ambiente e società. Human Foundation lavora per far sì che gli investimenti in finanza ESG si trasformino presto in veri e propri investimenti ad impatto.