Roma, 11 settembre 2024 – È stato firmato il Protocollo d’Intesa, della durata di tre anni, tra IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) e Human Foundation, nella sede di IFEL in piazza San Lorenzo in Lucina a Roma.
Il Protocollo, con le firme di Alessandro Canelli (Presidente di IFEL) e Giovanna Melandri (Presidente di Human Foundation), sancisce la collaborazione per la realizzazione di attività di ricerca e di sperimentazione nel campo della finanza sostenibile applicata ai bisogni delle comunità locali. Le due fondazioni si concentreranno su processi, metodi e strumenti per una più efficiente identificazione,
analisi e sistematizzazione della domanda sociale nei Comuni italiani. L’obiettivo è aiutare la programmazione strategica e la valutazione degli investimenti. Centrale è la collaborazione tra istituzioni pubbliche e investitori privati per aumentare la sostenibilità e la coesione territoriale. Tutto in un’ottica di applicazione degli obiettivi strategici dell’Unione Europea e dei Goals dell’ONU (ESG).
“L’accordo tra IFEL e Human Foundation – spiega Giovanna Melandri – rappresenta un ulteriore passo verso la diffusione di strumenti finalizzati alla valutazione d’impatto degli investimenti; in particolare per la costruzione di processi evidence based nelle scelte di politiche e investimenti pubblici. La valutazione del PNRR e dei fondi delle politiche di coesione rappresentano infatti ambiti di sviluppo della preziosa collaborazione tra IFEL e Human Foundation che lavora in Italia in questo ecosistema da oltre 12 anni”.
“IFEL – dichiara invece Alessandro Canelli – dovrà nei prossimi mesi approfondire gli esiti delle politiche nazionali dirette ai territori e degli investimenti comunali in termini di impatto positivo per le comunità e l’ambiente. La partnership ha la potenzialità di ampliare in maniera significativa l’efficacia delle attività promosse da Human e da Ifel. Vogliamo aiutare lo sviluppo a livello locale della finanza sostenibile, migliorando l’impatto degli investimenti pubblici ma anche potenziando il ruolo delle imprese nella soddisfazione dei bisogni di welfare dei cittadini”.