Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

emsenews


L’Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) è un master universitario di primo livello, organizzato da ALTIS Università Cattolica in collaborazione con Human Foundation.

Il Master risponde alle esigenze di formazione manageriale di quanti operano nelle imprese sociali, nel non profit, nelle cooperative, associazioni e ONG in Italia e all'estero.

Grazie all'approccio concreto della didattica, il corso trasmette ai partecipanti le competenze necessarie per gestire attività imprenditoriali legate al mondo del sociale, fornendo gli strumenti manageriali per ottimizzare le risorse disponibili e definire le metodologie utili al raggiungimento di obiettivi sociali.

L’EMSE è caratterizzato da una faculty di alto profilo, che vede il coinvolgimento di docenti esperti di management delle organizzazioni non profit provenienti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, da ALTIS e da professionisti che porteranno in aula esperienze pratiche del settore (tra questi, Human Foundation).

 

Per guardare lo streaming della presentazione clicca QUI

 

programma

 

Perchè scegliere l'EMSE?

L’Executive Master in Social Entrepreneurship si distingue per:

Contenuti innovativi e concretezza
Il Master affronta i principali temi di sviluppo, gestione e cambiamento delle imprese sociali, privilegiando, tramite il confronto con best practice in Italia e all'estero, le esperienze innovative e le problematiche reali legate alla vita delle organizzazioni. Per completare il percorso formativo il Master prevede la realizzazione di un project work per lo sviluppo della propria impresa sociale realizzato con il supporto di un tutor aziendale.

Confronto con altri imprenditori del settore
Il Master costituisce un'interessante occasione per incontrare altri colleghi imprenditori del mondo profit e non profit, nonchè per sviluppare insieme idee di impresa e progetti sociali innovativi sia a livello nazionale che internazionale.

Flessibilità e compatibilità con il lavoro
Formula integrata “3 giornate d’aula per ogni modulo + formazione a distanza su piattaforma web dedicata” per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti.

Docenza di alto profilo
La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e testimoni aziendali con consolidata esperienza all'interno del settore non profit.

Dialogo con esperti del settore
Nei periodi delle lezioni in presenza sono organizzati momenti culturali e di approfondimento con personalità di spicco del mondo istituzionale e dell’impresa profit e non profit.

Networking
I partecipanti hanno la possibilità di beneficiare di una rilevante rete di imprese e professionisti, utile al confronto e allo scambio di esperienze.

 

Obiettivi formativi

Il Master sviluppa competenze per:

Progettare e realizzare strategie di innovazione, sviluppo e rinnovamento direttamente implementabile nella propria impresa sociale.

Analizzare e migliorare le condizioni di sostenibilità economica dell’impresa sociale.

Potenziare l’efficienza e l’efficacia degli strumenti di gestione e controllo dei servizi erogati.

Selezionare e utilizzare le fonti di finanziamento e gli strumenti finanziari tradizionali e innovativi (es. social venture funds, social impact bonds, crowd-funding, crowd-lending, venture philantropy).

Sviluppare il capitale umano e la leadership tramite un'efficace gestione del personale.

Valutare l’impatto sociale delle attività svolte.

 

In breve

Dove Milano, 3 giornate in aula ogni 4/5 settimane

Quando Da novembre 2017 a novembre 2018

Come Compilando la Domanda di ammissione on-line entro il 16 ottobre 2017.
Sono previste riduzioni per le domande pervenute entro il 12 luglio e il 31 agosto 2017

Anno accademico 2017/2018 

Sede didattica 3 giorni al mese a Milano + Formazione a distanza 

Divisione Non profit

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 7.000 (IVA esente), da saldare in più tranche, come segue:
Prima tranche: € 1.000 entro 5 giorni dalla conferma dell’immatricolazione (non oltre il 16 ottobre 2017)*
Seconda tranche: € 2.000 entro il 15 dicembre 2017
Terza tranche: € 2.000 entro il 28 febbraio 2018
Saldo: entro il 30 aprile 2018 La scadenza per le domande di ammissione è il 16 ottobre 2017.

Sono previste riduzioni per le domande di ammissione anticipate.

La quota di partecipazione del Master include l’utilizzo del materiale didattico e l’accesso a tutti i servizi per gli studenti dell’Università Cattolica (piattaforma didattica; biblioteche delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma; banche dati; catalogo OPAC-on-line; copertura Wi-Fi nelle aule; servizio mensa; etc.).

* L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nel caso di non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato.

 

CONTRIBUTI ALLO STUDIO

Sono disponibili i seguenti contributi allo studio, convenzionate con diversi enti.

N.B: Per poter presentare richiesta di contributi allo studio è necessario prima inoltrare la domanda online di ammissione al master

BNL Gruppo BNP Paribas mette a disposizione 2 contributi allo studio del valore di € 7.000 ciascuno.
Scadenza per richiedere i contributi: 25 settembre 2017.
QUI le istruzioni per inoltrare la domanda di contributo.

Coesia mette a disposizione 1 contributo allo studio del valore di € 3.500. Inviare una mail, indicando nell'oggetto BANDO COESIA 2017 contenente: curriculum vitae, una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), copia di un documento d'identità in corso di validità e ISEE 2016 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

femS3 mette a disposizione 2 contributi allo studio del valore di € 3.500 ciascuno.
femS3 è un'organizzazione non profit specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di modelli, servizi e soluzioni di impresa per il cambiamento sociale economicamente e ambientalmente sostenibili, capaci di raggiungere dimensioni di scala e favorire il cambiamento sociale e il processo di emancipazione dalla povertà. Jessica Biondani è una giovane donna, prematuramente scomparsa, che ha speso la sua vita a sostegno di progetti di sviluppo nelle aree più arretrate del mondo. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e culture europee e un Master in Diritti umani a Milano, dal 2003 al 2005 lavora a Strasburgo presso il Consiglio europeo gestendo un progetto di sviluppo nei Paesi Balcani. Nel 2006 opera in un'agenzia di consulenza per i progetti sostenuti dalla Commissione europea. Ha lavorato, inoltre, presso la ONG italiana, Medici con l'Africa Cuamm, per poi diventare direttrice di femS3.
femS3 eroga tali contributi in ricordo di Jessica Biondani. Per richiedere i contributi femS3 è necessario fare domanda di ammissione al master e inviare al Coordinamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) una lettera contenente la motivazione della richiesta di contributo. Scadenza per richiedere i contributi: 25 settembre 2017.

UBI Banca mette a disposizione 1 contributo allo studio del valore di € 7.000. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il bando

 

AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI ALLO STUDIO

Sono previste le seguenti riduzioni sulla quota di partecipazione:
sconto di € 2.000 per le domande di ammissione entro il 24 luglio 2017;
sconto di € 1.000 per le domande di ammissione entro il 31 agosto 2017.

altis Agevolazioni EMSE1